Accordo sul salario consolidato per le aziende metalmeccaniche dell’Emilia Romagna

Firmato un accordo sul salario consolidato previsto dal CCRL Meccanica Artigiana e CCRL Odontotecnici dell’Emilia Romagna

Premesso che le Associazioni Artigiane hanno rappresentato che la maggioranza delle imprese nell’anno in corso stanno subendo, in conseguenza della congiuntura economica negativa legata alla pandemia, una forte crisi di liquidità, in parte legata al mancato pagamento di ordinativi da parte dei clienti, ad un calo degli ordinativi ed una ripresa dopo il lock down più lenta rispetto alle attese.
Le OO.SS. pur comprendendo le istanze rappresentate dalle Associazioni Artigiane, ritengono che vadano fatti tutti gli sforzi utili affinché le aziende verifichino la compatibilità economico – finanziaria utile l’erogazione del salario consolidato nei tempi previsti dai dettati contrattuali.


Pertanto, Le Parti concordano che l’erogazione del salario consolidato, in conseguenza della situazione in atto, potrà essere erogato a partire dalla mensilità di giugno e dovrà comunque essere saldato con la mensilità di settembre 2020.


L’auspicio è che laddove vi siano le condizioni il salario consolidato venga erogato a scadenza naturale, tuttavia le imprese potranno erogarlo in forma rateizzata a partire da giugno 2020 e con il saldo da erogare inderogabilmente con la mensilità di settembre 2020.