
Sottoscritto il giorno 11/12/2020, tra il MIT – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le OO.SS. FENEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL, il Protocollo d’intesa per la realizzazione delle grandi opera
Con la firma dell’accordo dell’11/12/2020, si concretizza l’obiettivo comune del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e delle organizzazioni sindacali FENEAL UIL, FILCA CISL e FILLEA CGIL, di realizzare in modo celere le opere infrastrutturali necessarie al Paese, a partire da quelle previste dagli Accordi di Programma sottoscritti da Anas e RFI con il MIT e successive variazioni e dalle opere individuate dall’Allegato al Documento di Economia e Finanza 2020 “Italia Veloce”.
Si tratta di opere pubbliche di notevole importanza la cui realizzazione è in piena sintonia con le indicazioni dati dall’Unione Europea, e cioè di adottare ogni utile iniziativa al fine di una ripresa economica che generi il maggior numero possibile di nuovi posti di lavoro, stabili e sicuri.
E’ obiettivo di tutte le Parti valorizzare un sistema avanzato di relazioni industriali per garantire l’applicazione ed il rispetto integrale dei Contratti Collettivi nazionali e territoriali sottoscritti dalle Organizzazioni Sindacali FENEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL, nonché la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori presenti nei cantieri, affinché le opere si realizzino nella massima trasparenza, contrastando ogni forma di illegalità ed infiltrazioni criminali.
Si predispone pertanto, con la firma del presente protocollo, uno “schema di accordo sindacale”, ad esso allegato, per le diverse opere pubbliche che saranno individuate con i DPCM di cui all’art. 4 del D.L. n. 32/2019.
Le parti firmatarie, inoltre, convengono che i contenuti del Protocollo potranno essere applicati, ove necessario e previo specifico accordo, anche agli interventi infrastrutturali individuati o comunque riferiti al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ancorché non rientranti nelle opere di cui al DPCM del citato art. 4 del decreto legge n. 32 del 2019.