FEDERALBERGHI: Accordo quadro Fondo Nuove Competenze

Firmato il 4/12/2020, tra FEDERALBERGHI, FAITA, con la partecipazione di CONFCOMMERCIO – IMPRESE PER L’ITALIA, e FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTUCS, l’Accordo quadro per l’accesso al Fondo Nuove Competenze

Federalberghi, Faita e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs, hanno sottoscritto l’Accordo quadro per l’accesso al Fondo Nuove Competenze (art. 88, decreto-legge 19/5/2020, n. 34).
Le Parti concordano che i datori di lavoro che si avvalgono del presente accordo, presenteranno i progetti formativi (Progetto per lo Sviluppo delle Competenze), che saranno parte integrante degli accordi collettivi, con il numero e l’elenco dei lavoratori coinvolti ed il numero di ore dell’orario di lavoro da destinare ai percorsi formativi (individuali e collettive) e l’eventuale utilizzo del Fondo interprofessionale (specificando quale), nonché, nel caso di erogazione della formazione da parte del datore di lavoro, le modalità per lo svolgimento del progetto stesso, per la condivisione con le organizzazioni sindacali. La sottoscrizione del relativo accordo, secondo lo schema allegato all’accordo firmato, avverrà, anche in via telematica, attraverso un’apposita Commissione paritetica costituita presso l’Ente bilaterale territoriale o, in alternativa, presso l’Associazione di rappresentanza datoriale cui l’azienda aderisce o conferisce mandato. Le attività della Commissione si svolgeranno in modo tale da consentire la presentazione delle istanze entro i termini prescritti dalle disposizioni in esame.
Ai sensi dell’art. 3, comma 2, del decreto ministeriale 9/10/2020 le parti concordano sull’individuazione dei seguenti fabbisogni:
– nuove o maggiori competenze;
– introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche, di processo, di prodotto;
– attivazione di servizi in risposta alle mutate esigenze organizzative dell’impresa;
– adeguamento necessario per qualificare e riqualificare il lavoratore;
– conseguimento di una qualificazione di livello EQF 3 o 4;
– sviluppo di competenze finalizzate ad incrementare l’occupabilità del lavoratore;
– altro (specificare).
I suddetti fabbisogni sono determinati in relazione alle seguenti aree di innovazione organizzativa, tecnologica, di processo, di prodotto o servizio:
– innovazioni organizzative finalizzate a migliorare le prestazioni dell’impresa in termini di competitività;
– introduzione di contenuti e processi di innovazione di servizio in grado di modificare il rapporto con clienti;
– pianificazione e gestione di strategie di marketing integrate su web, social e mobile;
– applicazione delle strategie di trasformazione digitale dei processi aziendali come leva di crescita del business;
– adozione di tecniche di riduzione dell’inquinamento e di sostenibilità ambientale;
– altro (specificare);