
Firmata il 16/7/2020, tra la Regione Lazio e Cgil Roma e Lazio, Cisl Lazio, Uil Roma e Lazio, Filcams-Cgil Roma Lazio, Fisascat-Cisl Lazio, Uiltucs di Roma e Lazio, Uiltrasporti Lazio, si è sottoscritto il presente accordo per i dipendenti degli appalti di pulizie, sanificazione e ristorazione della Sanità del Lazio
La Regione Lazio e le OO.SS. firmatarie del presente verbale di accordo convengono sul fatto che la qualità delle condizioni di lavoro sia presupposto imprescindibile per garantire e migliorare la qualità dell’offerta dei servizi di sanificazione/pulizia e ristorazione in ambito sanitario. A tale riguardo, sono in corso di espletamento: Il Bando di Gara per il servizio di pulizia e sanificazione occorrente alle aziende sanitarie della Regione Lazio, e il Bando di Gara per l’affidamento del servizio di ristorazione presso le sedi delle aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione Lazio.
La Regione Lazio e le OO.SS., nel confermare che le condizioni di lavoro, il rispetto dei diritti sindacali e dei livelli di sicurezza personale ed organizzativa rappresentano un obiettivo istituzionale, riconoscono inoltre che, anche durante l’emergenza COVID-19, il personale impiegato nei servizi in appalto oggetto del presente accordo ha dimostrato professionalità, dedizione e responsabilità non facendo mancare il proprio apporto nel contrasto all’epidemia.
Pertanto, convengono quanto segue:
1. in previsione dei prossimi cambi appalto che vi saranno nel settore della sanificazione e della ristorazione, è volontà comune e specifico impegno della Regione Lazio, nella sua qualità di stazione appaltante, salvaguardare il mantenimento degli attuali livelli occupazionali e retributivi.
2. La Regione Lazio garantirà la continuità del servizio, e interverrà direttamente o attraverso le direzioni delle ASL/AO, ponendo in essere tutte le iniziative finalizzate ad assicurare e rendere pienamente esigibile, da parte delle società aggiudicatane dei bandi, la continuità dei rapporti di lavoro attualmente in essere, il mantenimento degli attuali livelli retributivi, la piena e corretta applicazione della clausola sociale e dei CCNL di categoria sottoscritti dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, rispettivamente per il Bando di Gara per il servizio di pulizia e sanificazione occorrente alle aziende sanitarie il CCNL leader nel settore delle pulizie e per il Bando di Gara per l’affidamento del servizio di ristorazione presso le sedi delle aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione Lazio il CCNL leader nel settore della ristorazione collettiva.
3. Le parti convengono di istituire presso la Regione Lazio una cabina di regia al fine di monitorare e garantire che i processi di cambio appalto nelle singole aziende sanitarie vengano gestiti in modo uniforme e concertato, dando piena applicazione a tutti I contenuti del presente accordo e delle norme in materia di cessazione di appalto.
4. la cabina di regia, per ciascun bando, sarà composta da un rappresentante per ogni struttura ed OO.SS. firmataria e sarà costituita entro 15 giorni dalla sottoscrizione della presente.