
Siglato il 17/12/2020, tra il Commissario Straordinario e la FENEAL-UIL Nazionale, la FILCA CISL Nazionale, la FILLEA CGIL Nazionale, il protocollo per la legalità la salute e la sicurezza dei cantieri post sisma 2016.
Le Parti firmatarie del presente protocollo procedono all’attivazione di un Tavolo permanente che funga da osservatorio per l’attuazione degli artt. 7, 8 e 9 del Protocollo Quadro del 26/7/2017, di quanto previsto dall’art. 35 del decreto-legge n.189 del 2016, nonché per la piena applicazione delle normative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il Tavolo permanente si riunirà di norma bimestralmente, nonché ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità su richiesta dei suoi partecipanti.
In particolare l’attività di monitoraggio dovrà riguardare:
– lo stato di attuazione della piattaforma informatica a cura del Commissario Straordinario;
– lo stato di attuazione del rilevamento a mezzo badge, il cui sistema è affidato alle Casse Edili, nonché, nelle more dell’attivazione del predetto badge, il rispetto della tenuta del settimanale di cantiere; a tal riguardo le parti ritengono valido il modello adottato in via sperimentale nella Provincia di Macerata nell’ambito dell’Accordo di collaborazione tra Prefettura di Macerata, Struttura Commissariale ed i componenti del Tavolo di monitoraggio dei flussi di manodopera, relativo allo sviluppo di un sistema di rilevazione e flusso di informazioni utile a consentire l’interconnessione tra le banche dati delle Casse Edili e quelle degli USR con riguardo ai cantieri della ricostruzione, con la gestione del servizio demandata alle Casse Edili ed un flusso informativo che andrà successivamente messo a disposizione della Struttura Commissariale attraverso la piattaforma informatica, di cui al citato all’art. 7 del Protocollo quadro di legalità del 26/7/2017.
– lo stato di attuazione dell’istituzione dei Tavoli prefettizi.
– le organizzazioni sindacali provvederanno ad interloquire direttamente con i Prefetti, o loro delegati, per la soluzione di eventuali problematiche riscontrate nell’applicazione dei protocolli territoriali.
Le parti si impegnano ad una continua e coordinata azione di monitoraggio sulle azioni poste in essere dagli Enti preposti alla vigilanza in materia di salute e sicurezza del lavoro e tutela del rischio Covid-19 nei territori.
Il Commissario Straordinario promuoverà le azioni necessarie affinché si raggiunga una intesa con le strutture ricettive locali per la messa a disposizione, da parte delle stesse, di alloggi a favore delle maestranze trasfertiste impegnate nei cantieri della ricostruzione, nonché per far fronte alla necessità di alloggi di emergenza sanitaria sempre per i lavoratori trasferisti che necessitano di luogo sanificato e controllato in casi di malattia, infortunio, quarantena o isolamento per rischio Covid-19, affidando ai Tavoli provinciali l’azione di impulso e ricognizione.
In caso di criticità riscontrate nella messa a disposizione dei lavoratori trasfertisti, da parte di strutture ricettive locali, di alloggi atti alla permanenza e al rispetto della normativa sanitaria emergenziale riferita al Covid-19, il Commissario straordinario promuoverà le azioni necessarie, con il coinvolgimento dei tavoli provinciali, e le idonee interlocuzioni con le imprese affidatarie o esecutrici delle opere, per la individuazione di possibili soluzioni condivise.
Nel caso dovessero intervenire nuove disposizioni normative nazionali riguardo a finanziamenti e/o agevolazioni inerenti lavorazioni nei cantieri della ricostruzione (es. sisma bonus), dovrà essere consolidata la verifica complessiva della congruità del Dure dei relativi cantieri, nel rispetto dei criteri stabiliti nell’apposito accordo di Congruità per il Cratere Sisma 2016 del 7/2/2018, per qualsivoglia incentivo pubblico; a tal fine le Parti si impegnano ad una disamina delle specificità che dovessero insorgere a livello locale anche mediante il coinvolgimento delle Istituzioni preposte alla verifica della regolarità contributiva.